IMPORTANTE!
È ESTREMAMENTE IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE E COMPRENDERE QUANTO SEGUE...
PRIMA DI TUTTO:
- E' INDISPENSABILE O COMUNQUE FORTEMENTE COSIGLIATO AVERE UN COMPUTER!
- NON UTILIZZARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LO SMARTPHONE!
Poiché soprattuto i documenti che vi verranno inviati potranno avere dimensioni anche notevoli, per quanto possa essere comodo, vi consigliamo vivamente di utilizzare un PC classico per conservare ad esempio le ricevute delle PEC e la documentazione riguardante la pratica da voi richiesta.
Questa sarà infatti da conservare con cura ed attenzione onde poterla esibire in caso di contestazioni.
NON E' UNA LETTERINA DI AUGURI...
E' importante comprendere che un Rigetto NON è una letterina di auguri che si invia ad un amico ma una vera e propria Dichiarazione Ufficiale con la quale SI PRETENDE ed IMPONE L'ESERCIZIO DEI DIRITTI CHE CI SPETTANO E CHE DEVONO ESSERE RISPETTATI!
Un Rigetto è quindi UN DOCUMENTO UFFICIALE! con cui si dichiara di essere a conoscenza di quello che ci spetta E LO SI PRETENDE!
Il lavoro che c'é dietro la preparazione di un Rigetto non è una passeggiata ma, al contrario, è molto elaborato e complesso e richiede competenze sia nella conoscenza delle Norme, molte volte anche Internazionali, sia nell'impiego degli strumenti tecnologici più adatti ed opportuni, oltre a tutte le opportune cautele ed attenzioni per essere predisposto e redatto.
Il suo utilizzo, inoltre, non va mai assolutamente nè sottovalutato, né impiegato a sproposito o per fini illeciti.
NON E' POSSIBILE RIGETTARE TUTTO QUELLO CHE SI VUOLE...
E' importante comprendere anche che NON è possibile rigettare qualsiasi cosa.
Non e' possibile rigettare, ad esempio:
- semplici AVVISI DI SCADENZA;
- PROMEMORIA IN GENERE;
- documenti relativi a REATI o per ATTI COMMESSI ILLECITAMENTE.
Non e' possibile, inoltre, attivare una sorta di "rigetto tombale" (ad esempio per non ricevere più determinate richieste o comunicazioni):
UN RIGETTO VALE PER QUELLA VOLTA E BASTA!
La volta successiva si dovrà rigettare nuovamente il nuovo documento relativo alla successiva scadenza o richiesta.
Informatevi presso il vostro Responsabile di zona sui documenti che è possibile o meno rigettare.
SIAMO TUTTI VOLONTARI!
Per la predisposizone dei numerosissimi Rigetti che continuano a pervenirci abbiamo costituito in gruppo di volontari (e sottolineiamo VOLONTARI!) che, pur avendo ciascuno i propri impegni lavorativi e familiari - siamo persone normali e non facciamo questo per lavoro ma perché crediamo nell'obiettivo da raggiungere - appena abbiamo del tempo libero, spesso di sera, fino a tarda notte e nei giorni festivi, ci dedichiamo a quest'opera fondamentale.
GIUSTO PER CAPIRCI...
NON SIAMO UN CAF O UNO STUDIO DI COMMERCIALISTI!
Non possiamo quindi fornire consulenza o assistenza a ciascuno dei numerosi richiedenti o elaborare in modo personalizzato ogni singolo documento che ci perviene nelle modalità più disparate.
LAVORIAMO PER VOI... ma abbiamo anche bisogno di voi!
Abbiamo quindi bisogno della VOSTRA COLLABORAZIONE in tutte quelle operazioni iniziali di preparazione della documentazione che ci dovete inviare per predisporre il vostro rigetto, così da consentirci di procedere molto più speditamente nell'espletamento di ogni pratica.
Purtroppo infatti, a causa dell'enorme mole di richieste pervenute, abbiamo la necessità che ci si attenga rigorosamente alle indicazioni che vi forniamo.
In caso contrario NON ci sarà possibile evadere la vostra richiesta, o questa verrà evasa con tempi molto superiori al normale!
I DOCUMENTI DEVONO ESSERE GIA' PRONTI...
Come si è già detto, non possiamo fornire consulenza personalizzata e per poter espletare nel miglior modo e nel più breve tempo possibile tutte le richieste, la documentazione ci deve arrivare ESCLUSIVAMENTE già pronta per essere elaborata (senza necessità di ulteriori elaborazioni: divisione, estrazione o unione di parti di documenti, riduzione delle dimensioni dei file etc.).
NON E' UN CAPRICCIO...
Vi assicuriamo che non si tratta di un capriccio, ma bensì di poter lavorare meglio per voi.
Purtroppo se la documentazione non ci arriva nel modo richiesto non potremo elaborarla e vi chiederemo di reinviarcela in modo conforme a quanto da noi richiesto.
DOCUMENTI NON GESTIBILI...
Casi come, ad esempio:
- File troppo grandi;
- File non in formato PDF;
- Documenti scansionati suddividendo in più file le pagine di uno stesso originale;
- File scansionati con più tipologie di atti e documenti assieme (doc. di indentità assieme a cartella esattoriale assieme a avviso di accertamento assieme a copia bonifico etc.)...
purtroppo non potranno essere presi in considerazione perché la loro elaborazione richiederebbe troppo tempo, il quale verrebbe sottratto all'espletamento di altri rigetti.
Confidiamo nella comprensione di tutti!
PRIMA DI RICHIEDERE UN RIGETTO...
Prima di procedere all'invio della richiesta di Rigetto, l'interessato DEVE CONOSCERE LA DOCUMENTAZIONE CHE GLI E' STATA NOTIFICATA!
Questo significa:
- LEGGERLA ATTENTAMENTE;
- CAPIRE COSA GLI VIENE RICHIESTO E CHI GLIE LA INVIA;
- IDENTIFICARE:
- LA DATA IN CUI E' AVVENUTA LA NOTIFICA;
- DI CHE TIPO DI DOCUMENTO SI TRATTA (cartella esattoriale, pagamento bollo, infrazione CDS etc.);
- IL NUMERO IDENTIFICATIVO DELLA PRATICA (numero di protocollo, numero di comunicazione, progressivo etc.);
- CHI INVIA LA PRATICA (comune di..., agenzia entrate, agenzia entrate e riscossione, regione..., etc.);
Tutte queste informazioni sono a noi necessarie proprio per consentirci di fornirvi una migliore e più rapida risposta.
UNA VOLTA IDENTIFICATI I DATI IMPORTANTI...
Una volta identificati gli elementi indicati sopra, sarà possibile inviarci la richiesta UNICAMENTE all'indirizzo mail , attenendovi scrupolosamente alle seguenti...
INDICAZIONI:
- le RICHIESTE DI RIGETTO devono pervenire via mail con OGGETTO scritto ESCLUSIVAMENTE nel SEGUENTE FORMATO ed IN QUEST'ORDINE:
- data di notifica +
- la parola “rigetto” +
- tipo di atto (bollo auto/cartella esattoriale/sanzione cds…) +
- eventuale targa del mezzo +
- numero identificativo dell’atto da rigettare +
- cognome e nome dell’intestatario dell’atto
Esempi:
- allegare alla mail SOLO ED ESCLUSIVAMENTE FILE IN FORMATO PDF!
ATTENZIONE! NO FOTO o FORMATI DIVERSI DA PDF!; - ogni PDF allegato dovrà essere ben leggibile ed avere una DIMENSIONE MASSIMA di 1 Mb! Se si reinvia un documento firmato, accertarsi che ABBIA DIMENSIONI NON SUPERIORI A QUELLO DA NOI INVIATO INIZIALMENTE!
Suggerimento: scansionare i documenti a bassa risoluzione (75, 100, 150 dpi) ed in bianco e nero o in scala di grigi (NO COLORI O FOTO! - vedere anche il video più avanti); - CREARE 1 SOLO FILE PER OGNI ORIGINALE! (1 originale, anche se di più pagine = 1 solo file PDF con dimensioni max 1 Mb) ATTENZIONE! NO un file per ogni pagina dell'originale!;
- CREARE 1 FILE DIVERSO PER OGNI ORIGINALE!
(x originali - doc. identità, cartella esattoriale, sanzione, accertamento etc. = x file PDF DIVERSI ciascuno con dimensioni max 1 Mb) ATTENZIONE! NO PIU' ORIGINALI DIVERSI NELLO STESSO FILE PDF!; - inviare tutta la documentazione di un rigetto IN UN’UNICA MAIL: ATTENZIONE! NO più messaggi per la stessa pratica!;
- inviare più rigetti CIASCUNO CON UNA MAIL DIVERSA: ATTENZIONE! NO pratiche diverse con la stessa mail!;
- NON INVIARE PIÙ VOLTE LA STESSA RICHIESTA DI RIGETTO ed EVITARE ASSOLUTAMENTE richieste di informazioni ma rivolgersi sempre ai referenti di zona.
ALCUNE ESEMPLIFICAZIONI...
CREAZIONE PDF...
Cosa inserire in un singolo PDF...
Iter da seguire per un rigetto...
Video e link...
Per aiutarvi ulteriormente abbiamo messo a disposizione un video che ripropone un esempio di scansione di più pagine e successivo salvataggio del file in formato PDF.
Più avanti viene proposto un esempio di ricerca con google di siti che comprimono file PDF.
Video di esempio...
Ricerca di siti per comprimere PDF...
CONSERVAZIONE DEI DATI DIGITALI...
La CONSERVAZIONE DEI DATI (file) non va MAI presa alla leggera!
In caso di necessità potreste doverli esibire, pena l'impossibilità di dimostrare l'avvenuto invio del rigetto, con tutte le conseguenze del caso!
E' quindi CALDAMENTE CONSIGLIATO! conservare i file SU PIU' DISPOSITIVI! (NON TENERLI SOLO NEL TELEFONO!) in quanto se dovesse danneggiarsi o smarrirsi quell'unico dispositivo su cui avete i vostri dati, PERDERESTE TUTTO IN MODO IRRIMEDIABILE!
Meglio farne un'ulteriore copia SU ALMENO UN ALTRO DISPOSITIVO o SUPPORTO (meglio ancora su due: chiavette USB, CD/DVD, PC, altro telefono o tablet etc.).
Cosa è preferibile? Rischiare di incorrere in problemi anche seri perché non si è in grado di dimostrare le proprie ragioni, o spendere qualche euro per acquistare, ad esempio, due chiavette USB e copiarvi dentro tutti i dati in modo ridondante (cioé copiare gli stessi dati su tutte e due le chiavette)?
ATTENZIONE PERO' anche a come CONSERVATE i dispositivi stessi!
Ad esempio, vanno protetti o comunque tenuti lontano da:
- fonti elettromagnetiche;
- calore e freddo intenso;
- umidità;
- polvere;
- sole diretto, etc.
Purtroppo, per i motivi che abbiamo già anticipato, le richieste che non corrisponderanno alle precedenti indicazioni non potranno essere elaborate rischiando di essere respinte.
Potrete comunque reinviarle nuovamente verificando che abbiano i requisiti richiesti.
Vi ringraziamo sentitamente per la collaborazione.
Stiamo operando tutti per raggiungere lo stesso obiettivo.
Buon rigetto a tutti e... W S M!
Unisciti al canale Telegram di Associazione Delta Veneto per ricevere comunicazioni sulle serate informative.
UniscitiHome | EVENTI | I Venetkens | Rigetti | Video | Collabora | Contatti |